Gestione Bolle

Nel modulo si posso vedere tutti i documenti che muovono il magazzino del negozio. vengono distinti alcuni tipi di documenti:

  • F : carica il magazzino in Conto Assoluto
  • N : Scarica il magazzino in conto assoluto
  • D : Carica magazzino in Conto Deposito
  • R : Scarica magazzino in Conto Deposito
  • X e Y Servono solo per i post inventario in alcuni casi.

Fare molta attenzione in quanto a sinistra c'è il riepilogo del documento, il numero di pezzi, totale copertina, il fornitore (questo è molto importante per fare la spunta elettronica e per assegnare il documento al fornitore esatto).

Colore delle righe riepilogo:

  • Bianco : documento non spuntato
  • Verde : spuntato
  • Giallo : Documento locale generato sul punto vendita.

Ogni articolo ha una Giacenza in Conto Assoluto, Conto deposito ( la cui somma viene chiamata 'Giacenza'), Disponibilità ed ogni documento - articolo ha una capienza (Capienza Bolla). nel glossario sono spiegate le combinazioni.

E' possibile filtrare per data, per tipo i docuemnti che si stanno cercando usando i comandi in alto a sinistra.

La prima colonna è il tasto che fa apparire in alto a destra con quale spunta elettronica è stato controllato il documento.

Numero del documento con cui caricato, nel caso di Ubik il numero documento del fornitore è nelle note, questo perchè ad un documento fisico corrispondono più documenti logici, uno per ogni editore/distributore. 

Nel dettaglio articolo dei documenti è possibile cliccare sul tasto G per aprire una pagina internet con l'articolo visualizzato.

La spunta deve essee fatta dall'apposito menù utilizzando gli stumenti adatti, nel caso in cui si voglia confermare un documento in quanto è arrivato tutto oppure anche più alla volta è possibile scegliere i vari documenti da scegliere usando il tasto CTRL per aagiungere i documenti  e poi premere il tasto in basso a sinistra'Chiudi spunta .il materiale è arrivato tutto'. per la conferma deve essere inserito un codice che deve essere richiesto in sede. la chiusura può essere richiesta anche dalla sede, si procede ello stesso modo.

Fare attenzione che se si vuole confermare un documento e non è arrivato niente del mateiale in bolla, si deve come prima cosa chiedere in azienda i moviti per cui non è arrivata la spedizione, poi una volta appuratoc che non arriverà s fa la spunta guidata e non si inseriscono articoli nella lista.